Da molto tempo il nostro numeroso GRUPPO ALPINI con i suoi simpatizzanti aveva in animo
di fare qualcosa in parrocchia che non fossero le solite attività di gruppo. Si sa che una qualsiasi associazione, se non fa qualcosa di concreto, di impegnativo, manca di vitalità, di interesse, si assopisce nel solito tram-tram e rischia di sfaldarsi.
Una sera alcuni del gruppo, di ritorno da una cerimonia di inaugurazione di una chiesetta
di montagna restaurata dal gruppo alpini del luogo si chiesero:
«E noi di Salce, che cosa facciamo? Dal tempo del monumento tutto si riduce alla gita
parrocchiale di autunno, alla befana e alle consuete riunioni».
Si consultarono, si riunirono; la voglia di fare era tanta. Presero in esame varie cose . . . la Casa soggiorno per anziani, per esempio, ma … Finalmente trovarono un accordo:
Ristrutturare la cella mortuaria del Cimitero. Trasformarla parte in cappella e tomba per i parroci e sacerdoti della parrocchia, parte in deposito attrezzi per il fossatore.
L’idea piacque subito: era un omaggio ai sacerdoti che là riposano e che vi riposeranno, e un omaggio insieme a tutti i nostri cari defunti.
Avuto il benestare da parte del Comune, fu subito abbozzato un progetto di massima e l’iniziativa ha preso il via, con l’ intenzione di interessare tutta la popolazione e col proposito di portare a compimento l’opera per il prossimo primo novembre.
Martedì 10 febbraio sono stati convocati i fabbriceri, i rappresentanti del Gruppo Alpini, della Scola dei morti, del l’associazione per l’assistenza agli ammalati, dei donatori di sangue, il parroco di Bes e rappresentanti
di quella parrocchia.
Illustrata l’iniziativa e il progetto, sentito in merito il parere dei presenti, si è proceduto alla costituzione di un COMITATO ESECUTIVO.
Sono pregato intanto di avvertire che gli Amministratori della Scola dei morti, i quali in questi giorni visiteranno tutte le famiglie per la quota di iscrizione alla Scola, raccoglieranno ancora la cosidetta «: offerta pro S. Sepolcro», che però quest’anno sarà destinata alla costruendo nuova cappella del cimitero.
Ringrazio il Gruppo Alpini per la bella iniziativa e per l’impegno che si sono assunti di garantire il più poss’bile la prestazione gratuita di mano d’opera e ringrazio tutti quanti appoggeranno e collaboreranno all’opera.